Attività svolte

In questa pagina si possono vedere alcune tra le più importanti attività svolte dall’Associazione Eridanus ad iniziare dall’anno 2014 a cui si aggiungeranno, di volta in volta, quelle effettuate nell’anno in corso. Come si può notare diversi tra loro sono gli ambiti a cui si rivolge l’attività del gruppo, a partire dal sociale per entrare più nello specifico del settore Protezione Civile.

ESERCITAZIONE CON MOTOPOMPA

In data 9 Marzo 2014 l’Associazione Eridanus ha organizzato per i propri volontari un’esercitazione utile ad affrontare situazioni di allagamenti in cui si renda necessario lo svuotamento dell’acqua accumulata      ( valido anche in caso di trasferimenti di acqua o di incendi boschivi ). Il luogo dove effettuare l’esercitazione è stato individuato lungo il cavo Morbasco in via Boscone a Cremona.

Le principali operazioni svolte illustrate in una riunione pre-operativa :

  • individuazione e livellamento dell’area dove installare la motopompa in riva al cavo
  • trasporto della motopompa dalla testa al piede dell’argine fino al posizionamento finale
  • trasporto ed allacciamento manichette di aspirazione e mandata della motopompa
  • trasporto di alcuni sacchetti di sabbia per consentire la stabilità della motopompa durante il funzionamento
  • messa in funzione motopompa con erogazione da due mandate con lance ad espansione

TUTTE le operazioni di trasporto dei materiali dalla testa al piede dell’argine sono state effettuate indossando imbragature allacciate a funi di tenuta in modo da operare in sicurezza durante le fasi di discesa dall’argine ed il posizionamento in opera.

Verificati i vari allacciamenti è stata messa in funzione la motopompa con erogazione di acqua dalle due mandate.

L’esercitazione è stata ripetuta da un secondo gruppo di volontari che, al termine, ha provveduto al recupero di tutto il materiale adottando le stesse precauzioni usate per il recupero e trasporto dei materiali.

Al termine delle esercitazioni il coordinatore del gruppo ha tenuto una riunione, coinvolgendo i volontari intervenuti,  per evidenziare miglioramenti  e  suggerimenti su alcune  modalità operative.

 

ESERCITAZIONE MONTAGGIO TENDE PNEUMATICHE 

In data 10 maggio 2014 l’Associazione Eridanus ha organizzato, presso l’area del campeggio di Cremona, una esercitazione congiunta per la preparazione di due tende pneumatiche.

Sono state coinvolte nell’esercitazione anche altre Associazioni : l’Associazione Artiglieri d’Italia ha presidiato la porta carraia in ingresso all’area riservata alle operazioni ; l’Associazione La Golena di S.Daniele Po ha fornito mezzi e materiali in dotazione alla Colonna Mobile Provinciale mettendo a disposizione un camion con gru idraulica, il container con le tende pneumatiche e una torre faro messa poi in funzione ; l’Associazione Padus di Gerre de Caprioli ha partecipato con alcuni volontari mettendo a disposizione un generatore silenziato per il gonfiaggio delle tende ; l’Associazione Lo Stagno di Stagno Lombardo rappresentata dal Presidente in veste di Coordinatore della sezione di Cremona 2 della Protezione Civile Provinciale. In qualità di soli osservatori hanno assistito alle operazioni i volontari del nuovo gruppo di Protezione Civile del comune di Bonemerse.

 

20140510_120539

verifica dopo il gonfiaggio

I volontari dell’Associazione Eridanus, divisi in due squadre coordinate ognuna da un caposquadra, hanno effettuato il montaggio delle tende.

 

 

 

verifica prima del montaggio degli interni

verifica prima del montaggio degli interni

 

 

 

 

 

alcune fasi del montaggio

alcune fasi del montaggio

 

 

 

 

 

 

 

 

Terminata la fase di montaggio delle tende sono intervenute alcune autorità locali tra cui il Sindaco di Cremona Sig. Perri, l’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Cremona Sig. Demicheli e la Sig.ra Milanesi responsabile dell’Ufficio di protezione Civile della Provincia di Cremona.

L’esercitazione terminava con il recupero di tutte le attrezzature, lo sgombero dell’area ed una riunione congiunta post operativa in cui sono stati evidenziati i vari aspetti riguardanti le operazioni effettuate.

I presenti hanno espresso un particolare apprezzamento per iniziative come questa in cui operano a stretto contatto più Associazioni auspicando altre occasioni in cui sia possibile realizzare una maggiore integrazione tra i vari gruppi.

 

 

FIUMI SICURI 2015

 

La Protezione Civile della Provincia di Cremona ha organizzato sabato 11 aprile 2015 nel Comune di Gerre de’ Caprioli un’esercitazione per volontari di Protezione Civile, nell’ambito del protocollo d’intesa “Fiumi sicuri”.  Sono stati effettuati lavori di manutenzione ordinaria finalizzati alla prevenzione del rischio idraulico del territorio.

In sinergia con AIPo di Cremona e con il Comune di Gerre de’ Caprioli, sono state individuate due differenti aree di intervento:

1) lungo l’asta dello scolo “Morta” nel Comune di Gerre de’ Caprioli, a partire dall’altezza della chiavica “Canovetta” sino alla chiavica “Franzini”, in quanto  presenti in alveo diverse piante ad alto fusto, determinanti situazioni di ostacolo come pure azioni erosive a valle di tali sbarramenti posticci, derivanti dalla perturbazione del regolare deflusso idrico.

2) nell’area posta a valle dell’Osteria del Mento (Parco del Po e del Morbasco) nel Comune di Gerre de’ Caprioli, in quanto è presente a terra una ingente quantità di legname e piante spezzate, materiale che, in caso di evento di piena, defluirebbe con conseguenze negative sui manufatti presenti lungo l’asta fluviale e più in generale sulla sicurezza idraulica delle aree golenali situate a valle dell’area stessa. Quest’ultimo intervento si sommerà a quelli analoghi  in corso a cura del Consorzio Forestale Padano Soc. Coop. Agr.
Pertanto, per l’intera giornata di sabato 11 aprile, squadre di volontari di Protezione Civile hanno operato sul territorio, a partire dalle ore 8,30 circa sino alle ore 18,00 circa secondo il seguente programma:

11 MATTINA:

– OOVV: ERIDANUS, LO STAGNO, PADUS (LO SPARVIERE – IL GRIFONE) – CRI

Accreditamento: dalle ore 8,00 alle 8,30 Briefing: dalle 8,30 alle 8,45
Lavori sui cantieri: dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Debriefing: dalle ore 12,00 alle ore 12,30
Chiusura: ore 12,30

11 POMERIGGIO:

– OOVV: LA GOLENA, ERIDANUS, IL NIBBIO, LO STAGNO, NORE, PADUS, VOLONTARI OLMESI, ARTIGLIERI, SOSPIRO (LO SPARVIERE – GRIFONE – AQUILE O/P) – CRI

Accreditamento: dalle ore 13,30 alle 14,00
Briefing: dalle 14,00 alle 14,30
Lavori sui cantieri: dalle ore 14,30 alle ore 17,30
Debriefing: dalle ore 17,30 alle ore 18,00
Chiusura: ore 18,00

L’esercitazione si è svolta con la supervisione di AIPo, con la presenza di funzionari/tecnici del Comune di Gerre de’ Caprioli e dei funzionari di Protezione Civile della Provincia. Dell’iniziativa sono ovviamente state informate tutte le istituzioni.

L’esercitazione ha coinvolto il volontariato di protezione civile dell’area cremonese, con un numero complessivo di circa 60 volontari.

Il volontariato ha gestito, oltre ai lavori di cantiere, anche tutte le funzioni di supporto necessarie a tali attività: segreteria, comunicazioni radio, fornitura di pasti e bevande calde per i volontari, presidio dei cancelli.  Per garantire la sicurezza dei volontari coinvolti nelle varie operazioni era presente uno specifico presidio sanitario fornito dalla Croce Rossa Italiana.
Sempre al fine della sicurezza è stato chiesto al Comune di predisporre ordinanze di chiusura della pista ciclabile e degli accessi pedonali alle aree di lavoro, in modo che i volontari al lavoro non siano intralciati nei lavori dal passaggio di ciclisti, curiosi ecc…, anche in vista della sicurezza di questi ultimi, ovviamente.

1422706234728.jpg--pile-ponte

 

Associazione Eridanus ha partecipato a questa iniziativa con due squadre di Volontari, una impegnata al mattino e l’altra al pomeriggio.

 

ESERCITAZIONE CONGIUNTA DI PROTEZIONE CIVILE 2016

Nei giorni 13 e 14 Maggio 2016 si è svolta una importante esercitazione congiunta di Protezione Civile sul territorio di Cremona. Base operativa la nuova sede del campeggio di Cremona.  Approntamento del campo venerdi 13 ore 17,00 : controllo attrezzature, montaggio faretti, sistemazione segreteria e sala radio. Inizio attività ore 21,00 : squadre miste tra Eridanus e Protezione Civile Comunale di Bonemerse si sono recate al canale dove hanno messo in servizio generatore per illuminare area, lancio di manichette e prova di motopompe con relativi DPI ( imbracatura, corde, guanti, elmetto). Al termine operazioni controllo idrometro fiume Po e rientro al campo. Fine attività ore 23,00.

Sabato 14  inizio attività ore 8,00 : lezione di primo soccorso tenuta dalla Protezione Civile di Croce Rossa Italiana. Attrezzature indispensabili per il primo soccorso e nozioni base su come intervenire in caso di ferite più o meno gravi in attesa dei soccorsi.

In seguito effettuate operazioni al canale come la sera precedente con l’uso di motopompe. Al termine effettuato monitoraggio degli argini con ricerca eventuali tane sia lato fiume che lato campagna. Rientro campo base ore 12,00.

Alle ore 14,00 riprese attività pomeridiane sempre con operazioni relative all’uso di motopompe al canale. Al termine è stata svolta una attività di ricerca di beni culturali in appoggio alla Associazione di Protezione Civile “Circolo Atlante”specializzata in questa attività. Formazione di gruppi di volontari che compongono le griglie di ricerca del bene, al ritrovamento modi corretti su come viene maneggiato ed infine come viene catalogato. Fine delle attività ore 16,30. Debriefing finale con le conclusioni dei referenti dell’esercitazione. Chiusura campo ore 17,00.

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...