Piano di formazione

Prosegue il piano di formazione dei volontari dell’Associazione Eridanus. Sabato 14 Marzo 2015 si è tenuta un’esercitazione sul rischio idrogeologico, articolata in due momenti distinti, riferita principalmente al fiume Po.

Al mattino si è svolta una parte teorica in cui sono state portate a conoscenza dei volontari , anche con l’ausilio di materiale audiovisivo, le condizioni che si possono verificare e portare ad uno stato di allarme con rischio di esondazione. Interesse particolare ha suscitato una cartografia dei corsi d’acqua che alimentano il grande fiume, dalla sorgente alla foce, da cui si intuisce la massa d’acqua che può riversarsi in Po. Collegati a ciò sono stati evidenziati i vari punti di misura ( idrometri )  del livello del fiume, dati che permettono di prevedere, per confronto con dati storici, l’andamento nel tempo della crescita del Po.

Sono stati quindi esaminati vari aspetti collegati al verificarsi di queste situazioni e le misure precauzionali e operative da adottare nel caso.

Grazie ad una lezione dinamica con numerosi interventi, interscambio di pareri, opinioni, suggerimenti e chiarimenti, la parte teorica è risultata non solo interessante ma molto utile per acquisire notizie e conoscenze che non bisogna dare per scontate.

Nel pomeriggio si è svolta la parte pratica che ha avuto come obbiettivo l’addestramento dei volontari per effettuare il contenimento di un fontanazzo con il relativo spostamento dei sacchetti di sabbia ed il loro corretto posizionamento.

IMG-20150315-WA0007

catena di volontari per il trasporto dei sacchetti

 

A questo scopo è stata effettuata una prova su terreno stabile per poter       consentire ai volontari di coordinarsi al meglio nello spostamento dei sacchetti di sabbia.

 

 

 

 

 

 

trasporto dei sacchetti ai piedi dell'argine

trasporto dei sacchetti ai piedi dell’argine

 

I volontari si sono quindi trasferiti su un argine in zona campeggio di Cremona e, approfittando di una situazione esistente relativa all’ultima alluvione di novembre 2014, hanno effettuato il trasporto  dei sacchetti di sabbia dalla testa ai piedi dell’argine.

 

 

IMG-20150315-WA0016

posizionamento dei sacchetti

 

 

Dai piedi dell’argine i sacchetti sono stati trasportati e  posizionati in modo da contenere il fontanazzo.

 

 

 

 

Effettuato il recupero dei sacchetti usati per l’esercitazione si è tenuta, come sempre, una breve riunione finale in cui tutti i volontari hanno potuto esprimere impressioni, osservazioni e considerazioni relative alla giornata di addestramento.

IMG-20150315-WA0024

riunione finale per commenti

Il piano di formazione proseguirà a breve con altre iniziative volte a favorire l’operatività dei nostri volontari.

Arrivederci a presto.

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...